Recensione TV Box Android OTT M9+ 4K

In questa sezione troverete le Recensioni.
Avatar utente
Staff
Messaggi: 580
Iscritto il: ven apr 29, 2016 1:44 pm

Recensione TV Box Android OTT M9+ 4K

Messaggioda Staff » mar nov 22, 2016 11:00 pm

Immagine

Diverse volte mi sono riproposto di provare uno di questi box TV Android, alla fine mi sono convinto ad acquistare il modello OTT M9+, sia per il prezzo decisamente abbordabile, sia per le sue caratteristiche hardware davvero interessanti.

Confezione e contenuto

La confezione è completa ma avrei gradito la presenza di due batterie mini stilo per il telecomando, all'interno troviamo:

Il Box;
Una guida in lingua inglese;
Il telecomando;
Il cavo HDMI;
L'alimentatore.
Design e materiali

Il box è di colore nero e misura 11,5 x 11,5 x 2 cm e pesa 209g, è realizzato in plastica rigida ed è abbastanza maneggevole. Il suo design è essenziale, forse fin troppo data l'assenza di qualsiasi tasto fisico.

Immagine Immagine

Specifiche tecniche

Per quanto riguarda la connettività, il box OTT M9+ è dotato di Wi-Fi a banda singola, Bluetooth BT.4.0 (non tutti i box ne sono dotati), 1 uscita ottica per il collegamento a una fonte di riproduzione (home theatre, amplificatore, ecc.), 1 porta ethernet RJ45, 1 porta HDMI, 3 porte USB 2.0, 1 ingresso SD, 1 uscita audio/video analogica.

Il processore è un Amlogic S905 quad-core 64-bit ARM Cortex-A53 fino a 2.0GHZ. La GPU è una penta-core Mali 450 fino a 750mhz. Il box è equipaggiato con una memoria RAM DDRIII da 1 gb e 8 gb di memoria ROM.

Grazie alle suddette caratteristiche hardware, il box non accusa particolari rallentamenti durante la riproduzione dei video in 4k60hz, tuttavia, non godendo del WiFi a 5GHz non risulta essere velocissimo durante lo streaming di contenuti multimediali molto pesanti, cosa facilmente risolvibile utilizzando la connessione ethernet.

Software ed OS

Il sistema operativo installato è una versione modificata di Android Lollipop 5.1.1 molto semplice da utilizzare e configurare, all'interno del quale troviamo il play store di Google grazie al quale è possibile scaricare le applicazioni e i giochi più disparati, e la versione di Kodi 15.2, non l'ultimissima, ma con numerosi add-on preinstallati.

Perché compralo

Questo prodotto può rappresentare una buona soluzione per chi non possiede una Smart TV ma vuole godere lo stesso di servizi multimediali come YouTube, Netflix, Tim Vision, IP TV o collegare un HD esterno con la propria raccolta, in oltre questo modello è già predisposto del Bluetooth, quindi collegare una tastierina sarà più semplice. Tutto questo senza spendere grosse cifre.

Perché non comprarlo

Questi box non hanno proprio un sistema operativo ad hoc ma una versione di Android "Adattata", cosa che purtroppo inficia sulla riproduzione in 4K di alcune applicazioni che riconoscono il dispositivo come un telefono. Per questa ragione su Youtube, Netflix e app simili, sarà possibile fruire dei contenuti massimo in Full HD. Inoltre, dopo aver installato Netflix non sono riuscito ad utilizzare il servizio perché l'app "crashava" continuamente ed era impossibile aprirla. Ho risolto il problema installando Netflix dallo store alternativo "Apptoide TV" (versione di Aptoide ottimizzata per Set Top Box e Smart TV) che ho installato a sua volta tramite file APK.

Altri difetti riscontrati:

Assenza del dual band Wi-Fi;
Assenza di tasti fisici e interruttore sul box (per spegnerlo completamente bisogna staccare la spina);
Spia led blu dello stand by sempre accesa, un po' fastidiosa.

Torna a “Recensioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite